ISTRUZIONE E FORMAZIONE


Diploma di Maturità Scientifica

conseguita presso il Liceo Scientifico “Ettore Majorana”, c.so Tazzoli - TORINO


Laurea in Architettura, con indirizzo Progettuale,

conseguita il 15/07/1999 presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

Titolo della Tesi:  “Paesaggi Costruiti. Rivarolo Canavese: stanze sull’Orco.

Relatore: Aimaro Oreglia d’Isola

Correlatrice: Liliana Bazzanella

Votazione: 110/110 e lode.

Dignità di pubblicazione su Internet.

cfr. ALLEGATO 1

(http://www.architesi.polito.it/dettaglio_tesi.asp?id_tesi=3281)


Abilitazione alla professione di Architetto, conseguita a Torino nella II° sessione degli Esami di Stato del 1999.


Iscritto all'Ordine degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di TORINO

alla posizione n° 5035 dal 03.05.2000


Iscritto tra i Professionisti abilitati Prevenzione incendi (L. 818/84): Licenza TO05035A01184



COMMISSIONI


2010/OGGI

Commissione locale per il Paesaggio – Comune di Verolengo (TO)

E' attualmente membro, in qualità di presidente, della Commissione Locale per il Paesaggio del Comune di Verolengo nominata con delibera della Giunta Comunale n° 115 del 1 dicembre 2014 e precedente delibera della Giunta Comunale n° 134 del 21 ottobre 2010.


2012/OGGI

Commissione locale per il Paesaggio – Comune di Chivasso (TO)

E' attualmente membro della Commissione Locale per il Paesaggio del Comune di Chivasso nominata con delibera del Consiglio Comunale n° 60 del 27 settembre 2012.


2015/OGGI

Commissione locale per il Paesaggio – Comune di Saluggia (VC)

E' attualmente membro della Commissione Locale per il Paesaggio del Comune di Saluggia nominata con delibera della Giunta Comunale n° 29 del 16 aprile 2015.



ATTIVITA' UNIVERSITARIE, RICONOSCIMENTI  E CONCORSI


1996-1997

 Vincitore del concorso di collaborazione per lo svolgimento di attività di supporto alla didattica (lab. di progettazione 3°anno – prof. P. Fabbri).


1997

 Vincitore (con Pier Paolo Scoglio e Giuliano Brizio) del concorso interno bandito da Politecnico di Torino e ABET Laminati per la realizzazione di oggetti di arredo urbano in laminato plastico MEG.


1998-1999

 Vincitore del concorso di collaborazione per lo svolgimento di attività di supporto alla didattica (Cultura tecnologica 1°anno – prof. N. Comoglio).


1999-2000

 Cultore della Materia per il prof. Aimaro Oreglia d’Isola - Docente Ordinario di composizione architettonica titolare del Laboratorio di Progettazione (3° anno).


2000

 Vincitore come collaboratore degli architetti M.Crotti, M.P. Forsans, C. De Ambrosis del concorso indetto dalla Città di Caselle per la risistemazione delle aree pubbliche residuali liberate dall'interramento della ferrovia.


2001

 Vincitore come co-progettista (con gli architetti A. Gotta, F. Martini, M. Pecchio, P. Zavattaro) del concorso nazionale bandito dalla Città di Mede Lomellina per la risistemazione della Piazza del Peso pubblico.


2001

 Organizzazione e allestimento (con C. Corsico, A. Di Piramo, G. Grandinetti, P. Scoglio) della mostra “Rivarolo Domani”- Tre visioni di una possibile trasformazione nelle tesi di Laurea del Politecnico di Torino – tenutasi dal 6 al 27 ottobre 2001 con la collaborazione dell'amministrazione locale e del dipartimento di progettazione della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.



ARTICOLI / PUBBLICAZIONI DI PROGETTI


Liliana Bazzanella, Carlo Giammarco, Aimaro Oreglia d’Isola, Riccarda Rigamonti, Paesaggi sul limite (1996), Celid – Torino.

AA.VV., Catalogo dei progetti. Reinventacittà (1999), Ages Arti Grafiche – Torino.

Antonio De Rossi, Giovanni Durbiano, Francesca Governa, Luca Reinerio, Matteo Robiglio (a cura di), Linee nel paesaggio (1999), UTET – Torino.

A. Isola, G. Ambrosini, L. Bazzanella, A. De Rossi, G. Durbiano, C. Giammarco, S. Giriodi, R. Maspoli, A. Massarente, P. Mellano, L. Reinerio, R. Rigamonti, M. Robiglio, in.fra Piemonte sette luoghi in trasformazione (2002), OTTO Editore - Torino.

A. Isola (CUR.); Infra Manuale. Forme insediative e infrastrutture.  Ricerche coordinate da Aimaro Isola in 12 scuole di architettura (2002), MARSILIO Editori - Venezia.

A. Isola (CUR.); Infra Atlante. Forme insediative e infrastrutture.  Ricerche coordinate da Aimaro Isola in 12 scuole di architettura (2002), MARSILIO Editori - Venezia.

 Ente Parco Fluviale del Po Torinese-Dipartimento di Progettazione Architettonica del Politecnico di Torino; Contributi manualistici e normativi utili per la gestione delle valutazioni di compatibilità ambientale previste dalle norme di attuazione del Piano d’area (2002), realizzazione multimediale Otto - Torino.  [CD-ROM]

AIÓN Rivista internazionale d'architettura, Ambiente antropico e mondo globale “Restauri a Stupinigi” (5/2004), AIÓN Edizioni – Firenze.

AN L'arreda negozi Rivista internazionale di arredamento e innovazione del punto vendita, “Farmacia DOLCE-BAUDINO” (n.107 anno 19/2012), Editrice ITALSTAMPE - Ispra (VA). (VEDI)


Ristrutturareonweb - il portale per la ristrutturazione e il recupero,Ampliamento di un Hotel a Pavia. Spazi per il vivere comune” (8/9/2014), web: http://www.ristrutturareonweb.com (VEDI).



ESPERIENZE PROFESSIONALI

PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E AMBIENTALE


1999/2002

Partecipa alla Ricerca MURST-MIUR di interesse nazionale “INFRA – Forme insediative e infrastrutture.” facendo parte del gruppo di lavoro capofila costituito dal dipartimento di Progettazione Architettonica (DIPRA) della Facoltà di Architettura – Politecnico di Torino e coordinato dal Prof. Aimaro Oreglia d'Isola.

Lavora su tutti i tre casi di studio piemontesi fino al giugno 2000, entra a far parte del gruppo di lavoro relativo alla “macroarea” Valle di Susa dal luglio 2000.

La ricerca ha coinvolto 11 unità di ricerca appartenenti alle facoltà di architettura di Torino, Milano, Venezia, Firenze, Roma, Ascoli, Pescara, Napoli, Palermo coordinate dal Politecnico di Torino. I risultati ottenuto dal lavoro svolto sulle varie aree/casi di studio è documentata inoltre nei volumi “In.fra Manuale”, “In.fra Atlante” e “In.fra. Esperienze. Forme insediative. Ambiente e infrastrutture.” Marsilio Editori S.p.A. - Venezia.  L'obiettivo è di documentare il legame tra il disegno delle infrastrutture, le forme dell'insediamento e le recenti modificazioni del paesaggio in Italia, al fine di fornire una strumentazione utile per sviluppare la progettazione e la valutazione di opere infrastrutturali.

(cfr. ALLEGATO 2 e ALLEGATO 2BIS)


(http://www.dipradi.polito.it/content/view/full/178)

(http://www.marsilioeditori.it/component/marsilio/libro/3178021-infra-forme-insediative-e-infrastrutture)

(http://www.marsilioeditori.it/component/marsilio/libro/3178022-infra-forme-insediative-e-infrastrutture)

(http://www.marsilioeditori.it/component/marsilio/libro/3178493-infra-forme-insediative-ambiente-e-infrastrutture-esperienze)

(http://areeweb.polito.it/ricerca/IAM/ricercheuni/infra-forme-insediative-e-infrastrutture)

(http://www.otto.to.it/contents/catalogue/catalogue/pdf/infra_piemonte.pdf)


2001

Partecipa alla ricerca realizzata dal DIPRA del Politecnico di Torino commissionata dall'Ente Parco Fluviale del Po nel tratto Torinese per “Parco fluviale del Po Torinese. Contributi manualistici e normativi utili per la gestione delle valutazioni di compatibilità ambientale”.

Il lavoro è il risultato della consulenza effettuata dal Dipartimento di Progettazione Architettonica del Politecnico di Torino per l'Ente di Gestione del Sistema delle aree protette della Fascia Fluviale del Po del tratto torinese.                              
La ricerca ha avuto lo scopo di dotare l'Ente Parco di uno strumento normativo di tipo manualistico per orientare in senso qualitativo le trasformazioni fisiche sul proprio territorio di competenza e per fornire indicazioni utili per la redazione delle Valutazioni di Compatibilità Ambientale degli interventi proposti da parte dei differenti soggetti presenti sul territorio.

(cfr. ALLEGATO 3)

(http://www.dipradi.polito.it/La-ricerca/Filone-di-ricerca-1/Ricerche-progettuali-condotte-su-incarico-di-enti-esterni-e-pubbliche-amministrazioni/Parco-fluviale-del-Po-Torinese.-Contributi-manualistici-e-normativi-utili-per-la-gestione-delle-valutazioni-di-compatibilita-ambientale )

(http://www.parcopotorinese.it/flash/mppp.html)





2006

PISL (Programmi Integrati di Sviluppo Locale).

Programma per lo sviluppo del sistema unitario di fruizione e gestione del territorio del Parco Fluviale del Po - tratto Torinese. Piano di azioni coordinate per la costituzione di un soggetto gestore e per il miglioramento delle infrastrutture territoriali ed ambientali del Po fra gli ambiti di “Corona Verde” e della “Confluenza Dora Baltea-Po”

Ente capofila: Ente di gestione del Sistema delle aree protette della fascia fluviale del Po–tratto torinese

Collabora per quanto di competenza con l'ente proponente in qualità di co-progettista dell'intervento denominato PR.EC.03 consistente nella realizzazione di un albergo adiacente al Parco del Bricel di Chivasso.

(http://www.parks.it/parco.po.to/)



ARREDO URBANO


2001

Realizza la simulazione di impatto ambientale del Piazzale Valdo Fusi a Torino secondo il progetto degli architetti Crotti e Dolza per conto della ditta esecutrice.

2001

Realizza le simulazioni virtuali della Piazza Vittorio Veneto a Torino secondo il progetto di risistemazione superficiale e arredo urbano con sottostante realizzazione di parcheggio interrato su incarico del Comune di Torino Settore Suolo Pubblico – Nuove Opere.


ATTIVITA' SVOLTE PER MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI - S.B.A.S.


1999

dal 26.01.1999 al 25.11.1999

Servizio Civile assolto presso la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici del Piemonte ora Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantrolopogico del Piemonte – Palazzo Carignano Via Accademia delle Scienze, 5 – Torino.


2001

Si occupa, con l'ing. Marco Vescovi e l'arch. Paolo Musso, della realizzazione e progettazione del sito-web dell'Armeria Reale di Torino, della Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantrolopogico del Piemonte.

( http://www.artito.arti.beniculturali.it:81/Armeria%20Reale/DefaultArmeria.htm )


RESTAURO BENI ARCHITETTONICI


2000/2004

Restauro della Palazzina di Caccia di Stupinigi - Nichelino (Torino)

Progetto: Gabetti&Isola, M. Momo.

Collabora con lo studio dell'arch. Maurizio Momo a:


FASE IV: fabbriche delle antiche scuderie juvarriane di levante e ponente e guardarnesi di levante

Il restauro delle antiche scuderie di Juvarra, poi in parte divise e usata come biblioteca quella di levante e trasformata in residenza - Appartamento del Principe di Carignano - quella di ponente, costituisce l'ultimazione dei restauri e degli edifici fronteggianti il cortile d'onore e conclude il restauro  delle fronti della Palazzina rivolte verso Torino. L'intervento verte, secondo le esperienze maturate in precedenza, sul restauro delle coperture, delle murature in mattoni e intonacate e sugli infissi. Rilevante il consolidamento statico delle volte della scuderia di ponente, la prima realizzata in epoca juvarriana, su cui sono evidenziati ripensamenti avvenuti in corso d'opera e interventi di consolidamento di inizio secolo.


PIANO DIRETTORE PER LA RIDESTINAZIONE DEI  VARI AMBIENTI DELLA PALAZZINA DI CACCIA

Oltre ad attribuire ad ogni locale una futura destinazione, il progetto si propone di creare un percorso continuo all'interno dell'edificio, collegando con rampe e ascensore i vari piani,in modo da permettere un percorso di visita continuo chiuso ad “anello”. Per il Museo della Palazzina si prevedono: un circuito principale al piano terreno, un circuito secondario di ritorno al piano seminterrato, un circuito limitato a piccoli gruppi guidato alle aree speciali. Il Piano Direttore individua inoltre le aree per gli uffici e i servizi del Museo, le zone dove collocare gli alloggi dei custodi, le aree per gli impianti tecnologici.

(http://www.isolarchitetti.it/)


2000/2004

Cattedrale Metropolitana della città di Torino.

Progetto: M. Momo.

Collabora inoltre con lo studio dell'arch. M. Momo per il Restauro della Chiesa Inferiore (chiamata comunemente cripta) della Cattedrale Metropolitana della città di Torino, l'Ostensione della Sindone (2000), il Restauro della Facciata e dei Portali del Duomo di Torino (cattedrale Metropolitana)

(http://www.diocesi.torino.it/diocesi_di_torino/in_primo_piano/00029678_Museo_diocesano_di_Torino__presentato_il_catalogo_e_inaugurato_nuovo_percorso_area_absidale.html)


2001

Rilievo  e restituzione grafica in formato digitale dei portali lapidei del Duomo di Torino per conto della Nicola Restauri di Aramengo.


2008

Intervento sulle coperture di porzione privata della Mandria di Chivasso.



PRINCIPALI PARTECIPAZIONI PER AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE:


Torino - 27/11/2008

Case certificate: calde e silenziose. Correlazione tra i requisiti di risparmio energetico e acustica

- ANIT Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico – Partecipazione


Torino - 28/11/2008

CASAKYOTO in 10 mosse. Come riqualificare l'edilizia esistente.

- ANIT Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico – Partecipazione


Torino - 26/11/2009

MIGLIORARE IL COMFORT ABITATIVO. Soluzioni tecnologiche a confronto per edifici nuovi ed esistenti.

- ANIT Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico – Partecipazione


Torino - 26/11/2010

CLASSI A CONFRONTO. Certificazione energetica e classificazione acustica come strumenti per una corretta progettazione.

- ANIT Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico – Partecipazione


San Giusto Canavese - 03/12/2010

Giornata del Territorio. - Ordine degli Architetti PPC, Ordine degli Ingegneri, Collegio Geometri con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Torino – Partecipazione


Milano - 06/10/2011

Risparmio energetico e sostenibilità ambientale nel sistema edificio impianto

- Sinergie Moderne Network ; Made Expo – Partecipazione


Milano – 06/10/2011

NUOVE TECNOLOGIE PER L'INVOLUCRO PRESTAZIONALE armonia tra ambiente esterno e comfort interno Knauf - Partecipazione


Torino - 25/11/2011

RECUPERA L'ESISTENTE. CASAKYOTO E LE 10 MOSSE DELLA RIQUALIFICAZIONE

- ANIT Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico – Partecipazione


Torino - 05/12/2011

Giornata informativa sulla normativa urbanistica. Regione Piemonte. - Partecipazione


Milano - 12/05/2012

Workshop Sicurezza e Antincendio - Porta Nuova Garibaldi Milano - FOIT - Partecipazione


Milano - 26-27/09/2012

Forum di Prevenzione Incendi 2012 - Antincendio EPC – Partecipazione


Grugliasco (TO) - 21/11/2012

Seminario “La protezione passiva al fuoco. Le certificazioni dopo il 25/09/12” - FOIT - Partecipazione


Torino - 29/11/2012

LA CURA DEL DETTAGLIO. Ponti termici e acustici dal progetto al canrtiere.

- ANIT Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico – Partecipazione


Torino - 14/05/2013

Convegno: “Misure di prevenzione e protezione incendi, sistemi di spegnimento e qualificazione

del personale addetto all’installazione e manutenzione degli impianti

- Associazione Prevenzioneincenditalia – Partecipazione


Torino - 17/06/2013

Convegno: “Impianti antincendio manuali ed automatici: alimentazione idrica e locali tecnici.”

- Associazione Pro Fire – Partecipazione


Torino - 23/09/2013

Convegno: “La progettazione e la nuova modulistica: cert.rei 2012 – dalla certificazione alle problematiche di cantiere” - Collegio Geometri Torino in collaborazione con Associazione Pro Fire  – Partecipazione


Milano - 26/09/2013

Forum di Prevenzione Incendi 2013 - Antincendio EPC – Partecipazione


Borgaro Torinese - 27/11/2013

Convegno: “CAMBIO DI CLASSE! La riqualificazione termica e acustica degli edifici esistenti.”

- ANIT Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico – Partecipazione


Torino - 05/12/2013

Workshop: “Edifici intelligenti: tecnologie per costruire il futuro.”

- Fondazione Ordine Architetti Torino in collaborazione con Action Group– Partecipazione


Torino - 19/12/2013

Convegno: "Modifiche alla legge regionale 5 dicembre 1977, n. 56 (Tutela ed uso del suolo) e ad altre disposizioni regionali in materia di urbanistica ed edilizia". - Regione Piemonte – Partecipazione


Torino - 04/02/2014

Workshop: “La riqualificazione del patrimonio edilizio come volano per la ripresa”

- Comune di Torino – Regione Piemonte - Ordine Architetti Torino – Partecipazione


Torino - 20/05/2014

Workshop: “Progettare e costruire il comfort abitativo: dall’efficienza energetica all’active house”

- Edilportale TOUR 2014 – Partecipazione


Torino - 23/05/2014

Seminario: “Nuovi sistemi di protezione attiva mista in linea con il D.M. 20/12/2012 (decreto Impianti)“

- Collegio Geometri Torino in collaborazione con Associazione Pro Fire – Partecipazione


Ivrea - 25/06/2014

Seminario "Sistema MUDE Piemonte" cod. 63

- Fondazione Ordine degli Architetti PPC – Partecipazione


Torino - 02/10/2014

Convegno "ISOLAMENTO TERMO-ACUSTICO DI TETTI E COPERTURE"

- Ondulit italiana – Partecipazione


Borgaro Torinese (TO) - 05/11/2014

Convegno "La sostenibilità del benessere"

- ANIT Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico – Partecipazione


Borgaro Torinese (TO) - 14/11/2014

Convegno “I REQUISITI ACUSTICI del D.P.C.M. 5/12/97 e la CTU per mancanza dei requisiti: la stima dei danni e le responsabilità dei professionisti

- Eternoivica – Partecipazione



URBANISTICA, EDILIZIA, ARCHITETTURA


Vedi sezione progetti


CV Andrea Zavattaro

Progetti Home Home

Studio di Architettura Zavattaro Frazione Mandria 1/c -1/d  - 10034 CHIVASSO (TO)  ITALY

Tel.: +39.011.919.5650  Fax: +39.011.831.311.26  P.IVA: 08352950011 | Note Legali | Contatti | Mak3Different |

Privacy Policy
AZA Studio